-
Certificato contestuale
Il certificato contestuale o cumulativo contiene le informazioni relative alla nascita e alla residenza di una persona. Può contenere anche le informazioni riguardanti lo stato di famiglia, il matrimonio e lo stato civile.
-
Certificato di cittadinanza
Il certificato di cittadinanza certifica la cittadinanza italiana di una persona e può essere rilasciato esclusivamente ai cittadini residenti in Italia.
-
Certificato di residenza
Il certificato di residenza attesta l’attuale residenza dell’intestatario del certificato stesso, trascritte nel registro di stato civile, quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza. La richiesta può essere inoltrata sia dall’interessato sia da altre persone a condizioni che indichino i dati anagrafici della persona per il quale si richiede il certificato Il certificato storico di residenza contiene le informazioni relative alle residenze pregresse di una persona in un determinato comune di residenza.
-
Certificato di stato di famiglia
Il certificato di stato di famiglia contiene i dati delle persone che abitano nel medesimo indirizzo nella medesima unità immobiliare. Comprende l’elenco di tutti i componenti della famiglia con le relative generalità. Il certificato storico di stato di famiglia attesta la composizione del nucleo familiare in una determinata data. Il certificato storico comporta l’aggiunta di € 5,16 di bolli per ciascuna persona presente nel certificato.
-
Certificato di stato libero
Il certificato di stato libero rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).
-
Certificato/estratto di matrimonio
Il certificato di matrimonio contiene e certifica le informazioni relative al rito del matrimonio (dati anagrafici dei coniugi, data e luogo) trascritte nel registro di stato civile. L’estratto di matrimonio attesta l’evento del matrimonio insieme ad informazioni correlate come la data e i dati anagrafici dei coniugi. Altre informazioni particolari possono essere richieste indicandole nelle note. La Copia Integrale Atto di Matrimonio consiste nella la fotocopia autenticata dell’atto riportato sul registro di stato civile in cui sono presenti i dati dei coniugi: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data di matrimonio. Solitamente contiene altre informazioni quali il nome del parroco, nome della chiesa, residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), divorzio.
-
Certificato/estratto di morte
Il Certificato di Morte attesta il decesso di una persona e contiene il nome, cognome, data e Comune in cui è deceduto. L’estratto di morte alle informazioni del certificato le seguenti relative: ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo Comune di residenza, stato civile. La copia integrale dell’atto di morte è una fotocopia autenticata dell’atto anagrafico in cui sono presenti i dati della persona deceduta: nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del decesso.
-
Certificato/estratto di nascita
Il certificato di nascita attesta la nascita di una persona. Contiene la data di nascita e non l’ora e non contiene informazioni differenti (es. divorzio, morte…). L’estratto di nascita riporta informazioni aggiuntive, quali ora di nascita, nome dei genitori, data del matrimonio. Altre informazioni particolari possono essere richieste indicandole nelle note. La copia integrale dell’atto di nascita è la fotocopia autenticata dell’atto di nascita contenente le informazioni correlate del registro civile, certificando il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, Comune di registrazione della nascita e comprende le annotazioni marginali (matrimonio, divorzio, decesso).